Oltre2 Minuti

TeatroxCasa: il seme della cultura si pianta in salotto

Una casa adibita a studio d’arte, dove una quarantina di appassionati e curiosi si sono riuniti per assistere a uno spettacolo teatrale. Nulla di clandestino, solo una geniale iniziativa per avvicinare le persone al teatro e gli artisti al pubblico. TeatroxCasa è quello che stavo cercando da un po’, stufa di incontrare gli amici solamente intorno a un tavolo da pranzo.

Avevo voglia di conoscere gente nuova, in un contesto intimo e culturalmente elevato; un luogo tranquillo dove però trovare novità e un pizzico di avventura. Non ho mai amato i locali affollati dove bisogna urlare per parlare e la programmazione teatrale, ahimè, mi sfugge quasi sempre vista la necessità di prenotare con largo anticipo.

Ho scoperto TeatroxCasa per caso grazie a un’amica e credo che, dopo la prima esperienza di sabato scorso a Torino, non lo lascerò più. È un’esperienza divertente? Dipende. Può far ridere, ma anche commuovere e pensare, che di questi tempi è una gran cosa.

Come funziona TeatroxCasa?

Sul sito ufficiale s trovano gli spettacoli in programma in tutta Italia, ma basta iscriversi alla newsletter per ricevere direttamente le date nella propria città.

In pratica, ci si iscrive e solo pochi giorni prima dell’evento viene comunicato via email l’indirizzo della casa ospitante e le regole. Normalmente un’ora prima dell’inizio si condivide con gli altri ospiti un aperitivo informale per poi immergersi in altre storie, in altri mondi. Per garantire la sostenibilità dell’iniziativa, soprattutto da parte dell’artista, viene richiesta un’offerta minima di 12 euro a testa che va direttamente all’attore.

Per fortuna c’è ancora chi crede che bellezza e cultura ci salveranno dalla superficialità e dalle mancanze. Io sono tra quelli.

 


traveltotaste-federica-giuliani

CHI SONO

Federica Giuliani

Federica Giuliani, giornalista e storyteller, viaggio per raccontare luoghi e cibi dal mondo. Il blog Travel To Taste è un marchio ®, per scrivere delle mie esperienze di viaggio narrate attraverso profumi e sapori: che si tratti di reportage giornalistici o di storie romanzate, passano sempre attraverso pennellate di colore ed emozione.

SCOPRI CHI SONO