Assaggi2 Minuti

DOV Home Torino: a tavola con l’alchimista

La mia prima volta in un home restaurant fu a Parigi. La casa apparteneva a una signora che aveva vissuto a lungo in Indonesia e ricordo di aver trascorso molto tempo ad ammirare tutti gli arredi che si era fatta spedire da quella terra affascinante. Del cibo non ricordo quasi nulla, ma la serata conviviale fu davvero piacevole. L’occasione per entrare a casa di sconosciuti è ricapitato a Torino con Indovina chi viene a cena ma DOV Home è un’altra cosa.

Ideatori e cuori pulsanti di questo progetto sono Gabriel Berisha e Chiara Landucci, chef e sommelier. Gabriel, di origini albanesi e naturalizzato italiano, viaggia il mondo da dieci anni alla ricerca di sapori e tecniche per creare le pozioni che sono già diventate un suo segno distintivo.

La sua cucina innovativa, infatti, passa attraverso conservazioni sotto grasso, aceto, sale e zucchero che sono in grado di conferire a ogni piatto una spinta in più: è quel qualcosa che certamente rimarrà impresso nella memoria gustativa degli ospiti. Un esempio? Il gin tonic con estratto di rose (del giardino valsusino della madre di Gabriel) – molto aromatico e per niente dolce – lo ricorderò a lungo.

Cenare in questo appartamento in zona Aurora significa affidarsi alla creatività dello chef e alle narrazioni di Chiara, che spaziano dal loro primo incontro alla raccolta delle erbe spontanee, passando per i tarocchi senza trascurare le storie degli ospiti, solo quattro, riuniti intorno al bancone vista cucina.

Ci si diverte a scoprire gli ingredienti di ogni piatto, che cambiano costantemente in base alla reperibilità e all’estro dei padroni di casa, e si viaggia: c’è il Perù nella Spring Salad di pesce marinato, l’Albania nel fergesë con feta e friggitelli, ma anche le interiora di tradizione italiana.

Non si sceglie DOV Home (Denominazione di Origine Valsusina) solo per un pasto: è un gioco da condividere ascoltando musica e sorridendo per le simpatiche mosse della bassottina Nina.

Come prenotare?

Scrivi un DM sul loro account Instagram e ti verranno comunicate le coordinate, indirizzo compreso. L’esperienza (sia a cena che a pranzo) costa 75€ bevande comprese.

 


traveltotaste-federica-giuliani

CHI SONO

Federica Giuliani

Federica Giuliani, giornalista e storyteller, viaggio per raccontare luoghi e cibi dal mondo. Il blog Travel To Taste è un marchio ®, per scrivere delle mie esperienze di viaggio narrate attraverso profumi e sapori: che si tratti di reportage giornalistici o di storie romanzate, passano sempre attraverso pennellate di colore ed emozione.

SCOPRI CHI SONO