Assaggi3 Minuti

Scat_To Torino: dove il cibo incontra la fotografia

Tra le cose che più amo ci sono il buon cibo e la fotografia. Entrambi sono espressioni artistiche in grado di arrivare dritto al cuore di chi osserva e assaggia. Niente come un sapore riporta a precisi attimi già vissuti e niente come uno scatto fotografico può conservare per sempre momenti storici, ma anche sguardi e gesti.

A Torino c’è un luogo dove cibo e fotografia convivono, creando un’occasione sempre nuova per dedicarsi alla bellezza. Si tratta del ristorante Scat_To, situato in Piazza San Carlo all’interno della struttura che ospita anche il Museo di Fotografia Gallerie d’Italia. Coerente con l’ambiente di cui fa parte, Scat_To – per le luci – sembra uno studio fotografico, ma anche un palcoscenico dove a ogni pasto gli attori in cucina – guidati da Christian e Manuel Costardi – danno vita a uno spettatolo sempre nuovo.

Scat_To e l’invito al viaggio

Nonostante tutto parta dalle radici piemontesi, che mai verrebbero tradite, i nuovi menù parlano anche di mondo per raccontare ingredienti e consistenze insolite, perché qui nulla è davvero come sembra. L’ostrica lardo e caviale, ad esempio, è sorprendentemente delicata; l’insalata di mare, che visivamente destabilizza un po’, è un concentrato di mare di Sicilia.

Divertente il Mole di Mole: il simbolo di Torino ricreato con la salsa tipica messicana, preparata con molti tipi di peperoncini e spezie. Il risotto – piatto per cui i Costardi Bros sono famosi – è ora proposto in versione vegetale, da gustare seguendo un percorso aromatico dettato da erbe fresche. E un dessert – Pompelmo, basilico e mandorla – che potrebbe essere anche un antipasto.

Insomma, da Sca_To si viene per giocare e viaggiare. Si sceglie per assecondare quel desiderio di sentirsi altrove almeno per qualche ora.

Info

I menu degustazione sono Disegno al costo di 110 euro a persona, Ritratto a 140 euro a persona e Paesaggio come formula à la carte dalla quale scegliere due piatti a 85 euro oppure tre piatti a 110 euro. Solo allo Chef’s Table si potrà scegliere il menu Scatto Libero completamente a discrezione e scelta dello Chef al costo di 200 euro a persona. Prenotazioni

Cristina Mittermeier alle Galleria d’Italia Torino

Da non perdere la mostra della fotografa Cristina Mittermeier. Ne ho parlato anche nella Puntata 28 della newsletter: con “La grande saggezza” incoraggia una comprensione più profonda di come le nostre scelte quotidiane abbiano un impatto sul pianeta e sul clima, indagando il concetto di “abbastanza”. Visitabile fino al 1° settembre 2024.


traveltotaste-federica-giuliani

CHI SONO

Federica Giuliani

Federica Giuliani, giornalista e storyteller, viaggio per raccontare luoghi e cibi dal mondo. Il blog Travel To Taste è un marchio ®, per scrivere delle mie esperienze di viaggio narrate attraverso profumi e sapori: che si tratti di reportage giornalistici o di storie romanzate, passano sempre attraverso pennellate di colore ed emozione.

SCOPRI CHI SONO