M/A Cucina e Padellino Torino: ingredienti top e fantasia a tavola
M/A Cucina e Padellino è per Torino una bella occasione per gustare una pizza diversa, che unisce qualità degli ingredienti ma senza esagerare con la creatività.
Principe di una ricetta sempre in evoluzione è un lievito madre di oltre vent’anni partito dalla fermentazione del miele, in grado di conferire una leggerezza e un’aromaticità unici. Qui non si trova la pizza in formato classico, ma una versione tutta nuova che ricorda in dimensioni la padellino con una consistenza mai trovata altrove. Aldo Menduni è la mano che cura il lievito e crea le pizze da farine Petra selezionatissime, con mais e semi di girasole che danno una piacevole croccantezza all’impasto. Tre lievitazioni nell’arco di 36 ore fanno il resto. Ottima la Mediterranea con pomodoro Pachino giallo, friggitelli, salame dolce e provola; golosa la versione con le acciughe del Cantabrico aggiunte direttamente a tavola.
Menti di M/A Cucina e Padellino sono Antonio Capolongo e la moglie Miriam Morrone, che propongono un menù – perché c’è di più oltre alla pizza – di tradizione piemontese che però incontra le origini meridionali dei proprietari. Antonio, qui a Torino, lo abbiamo già trovato da Birilli, al Del Cambio e per molti anni come gestore e cuoco al Circolo Canottieri Eridano, lasciato due anni fa per dedicarsi a questa avventura.
Il locale è grande, occupa due piani, ma è piacevole lo spazio che viene lasciato tra i tavoli concedendo ai clienti la giusta tranquillità per gustare i piatti. Il servizio è attento ma non troppo formale, come piace a me. Si viene qui per godersi una serata – ma anche un pranzo – all’insegna del piacere per la tavola e le ottime materie prime che Antonio seleziona personalmente.
M/A cucina e padellino | Via Corte d’Appello, 2 – Torino | t. +39 011 282964 | macucinaepadellino.com
CHI SONO
Federica Giuliani
Federica Giuliani, giornalista e storyteller, viaggio per raccontare luoghi e cibi dal mondo. Il blog Travel To Taste è un marchio ®, per scrivere delle mie esperienze di viaggio narrate attraverso profumi e sapori: che si tratti di reportage giornalistici o di storie romanzate, passano sempre attraverso pennellate di colore ed emozione.