Assaggi3 Minuti

Briccodolce: i biscotti piemontesi che volano lontano

 

Le idee felici, spesso, nascono in famiglia. È stato così per il biscottificio artigianale piemontese Briccodolce, ideato e tutt’oggi guidato dalle sorelle Ivana e Vittorina, da mamma Rosina e Giulia, che rappresenta la più recente generazione.

Un lavoro fatto di tradizioni tramandate di mano in mano, nato tra le colline intorno a Castagneto Po dove, in fondo a una strada sterrata, Ivana e Vittorina trascorrevano del tempo prendendosi cura della nonna. Il sogno di inventare un’attività che permettesse loro di vivere in campagna si è avverato vent’anni fa, anche per merito delle ricette della mamma Rosina, che ancora oggi – a 85 anni – vigila sulle preparazioni.

Briccodolce, una storia di cuore

Nonostante il padre di Ivana e Vittoria non abbia permesso di creare l’azienda nella casa di famiglia, le sorelle non si sono date per vinte e nel 2004 a Borgaretto, vicino a casa di Rosina, hanno aperto il loro laboratorio. Nonostante entrambe arrivassero da esperienze lavorative completamente diverse, hanno studiato e imparato l’arte della pasticceria con la volontà di creare qualcosa di diverso: sarebbero stati biscotti golosi, belli e profumati, in grado di regalare momenti felici.

I biscotti Briccodolce in monoporzione si sono conquistati un posto in prima classe sulle più importanti linee aeree e ferroviarie, raggiungendo mete che, quel giorno nella casa di famiglia, mai avrebbero immaginato. Ma qual è il biscotto preferito di mamma Rosina, cuore di Briccodolce? “Sicuramente il Briccolino, con gocce cioccolato fondente e granella di nocciola” dice Vittorina “Ma ha approvato anche il Parlapà“.

Parlapà, 20 anni di successi

Per festeggiare questo importante traguardo Briccodolce ha creato un biscotto nuovo, più goloso del solito. Parlapà – termine che in piemontese significa letteralmente “non parlare” ma sta a indicare qualcosa di straordinario – è a metà tra il biscotto e il gianduiotto. Cacao, nocciole, pochissima farina e l’iconica forma a barchetta rovesciata: questa la semplice ricetta per un dolcetto in grado di rallegrare ogni momento della giornata. Friabile ma pastoso al tempo stesso, gusto intenso e persistente. Il packaging sottolinea una volta di più il legame con Torino: sull’elegante confezione, infatti, spiccano i portici di Via Po.

Un consiglio: gusta il biscotto Parlapà sorseggiando una coppa di Vermouth o intingendolo in un po’ di zabaione. Più torinese di così.

Trovi tutta la gamma di prodotti nel negozio in Corso Alcide De Gasperi, 20 Torino | briccodolce.it


traveltotaste-federica-giuliani

CHI SONO

Federica Giuliani

Federica Giuliani, giornalista e storyteller, viaggio per raccontare luoghi e cibi dal mondo. Il blog Travel To Taste è un marchio ®, per scrivere delle mie esperienze di viaggio narrate attraverso profumi e sapori: che si tratti di reportage giornalistici o di storie romanzate, passano sempre attraverso pennellate di colore ed emozione.

SCOPRI CHI SONO