Giardino dei Tarocchi: a Capalbio il sogno di Niki De Saint Phalle
Il Giardino dei Tarocchi è un parco artistico, ideato dall’artista franco-statunitense Niki De Saint Phalle, popolato da statue ispirate alle figure degli Arcani maggiori.
Siamo nel comune di Capalbio, le cicale friniscono allegre e il sole infuoca l’aria, ma una breve passeggiata conduce in uno straordinario giardino, dove i colori e l’atmosfera esoterica distraggono dalla calura. Niki De Saint Phalle iniziò a sognare il Giardino dei Tarocchi a inizio anni Cinquanta quando, in Spagna, vide per la prima volta le opere di Gaudì, ma dovette attendere a lungo prima di realizzare il suo progetto.
Negli anni Settanta, a causa di un ascesso ai polmoni provocato dai materiali con cui lavorava abitualmente, Niki fu costretta a trascorrere un lungo periodo di convalescenza a Saint Moritz dove ebbe la fortuna di incontrare Marella Agnelli, moglie dell’avvocato Gianni Agnelli e grande collezionista d’arte la quale, appassionatasi all’idea di Niki, le offrì l’utilizzo di un terreno di famiglia in Toscana.
Da quel momento l’artista dedicò tutte le proprie energie alla realizzazione del Parco riuscendo a realizzare – con l’aiuto del marito Jean Tinguely e dei collaboratori – 22 opere realizzate con diversi tipi di materiali: il marito introdusse anche macchine bizzarre. Gli Arcani maggiori, infatti, sono stati creati con l’utilizzo di acciaio, vetro, ceramica e specchi: un tripudio di colore e creatività. Le sculture più piccole del giardino, ad esempio, sono state realizzate a Parigi, in poliestere, per essere poi ricoperte da tessere di mosaico fatte con vetri provenienti da varie parti del mondo.
All’ingresso si viene accolti dalla Ruota della Fortuna, simbolo della vita che nei Tarocchi viene interpretata così:
“Come il cerchio, la ruota veicola il concetto di infinito. Non avendo né inizio né fine simboleggia l’universalità dei cicli: l’estate segue sempre alla primavera e l’inverno all’autunno.”
La casa di Niki nel Giardino dei Tarocchi
L’Imperatrice, che con i capelli blu e la corona rossa domina l’intero Giardino dei Tarocchi, è stata la casa di Niki De Saint Phalle: l’interno è interamento rivestito di frammenti di specchi, la camera da letto è dentro a uno dei due seni, mentre la cucina occupa l’altro; il bagno, situato al livello inferiore, presenta un drago blu e rosso al posto della vasca da bagno.
“I lunghi capelli dell’Imperatrice simboleggiano la sua grande intelligenza, ma anche la purezza delle sue intenzioni e la chiarezze delle idee. Il suo potere non risiede nella facoltà di imporre il proprio volere, ma nella grande capacità di comunicare, analizzare e consigliare.”
Se ti piacciono i parchi artistici, in Toscana puoi visitare anche il Giardino di Daniel Spoerri, padre della Eat Art.
Giardino dei Tarocchi: Biglietti
CHI SONO
Federica Giuliani
Federica Giuliani, giornalista e storyteller, viaggio per raccontare luoghi e cibi dal mondo. Il blog Travel To Taste è un marchio ®, per scrivere delle mie esperienze di viaggio narrate attraverso profumi e sapori: che si tratti di reportage giornalistici o di storie romanzate, passano sempre attraverso pennellate di colore ed emozione.