Assaggi5 Minuti

La spesa dal produttore, per una vita più sana e felice

Uno dei motivi per cui mi piace vivere fuori città è la possibilità di fare la spesa direttamente dai produttori. Sono onnivora, anche se prediligo un’alimentazione maggiormente vegetale, e da anni faccio attenzione a cosa acquisto. Prendendo ispirazione da questo video girato da SlowFood nell’ambito di TerraMadre, ho pensato vi di condividere con voi i miei indirizzi del cuore perché anche se abitate in Torino, potete organizzare una gita fuoriporta per fare scorta di prodotti genuini e prodotti senza danneggiare il pianeta e, soprattutto, il vostro organismo.

La selezione riguarda la provincia Ovest di Torino, dove abito.

Bertassi (Avigliana): la borgata del gusto

Una piccola frazione di Avigliana, ai piedi della Sacra di San Michele, che ogni sabato mattina si trasforma in un mercato diffuso dedicato al gusto. Qui si trova il Forno del Borgo, che  produce pane, biscotti e lievitati con cereali nobili e antichi provenienti da agricoltura biologica certificata. C’è Il Buon Formaggio di Erika, che propone una grande varietà di formaggi di latte crudo, sia vaccino che di capra, oltre a deliziosa salsiccia. A Bertassi si possono trovare i prodotti di GranjaFarm, azienda agricola gestita da giovani volenterosi all’interno del cantiere TAV a Chiomonte. Gestiscono frutteti e vigneti degli anziani locali che non riescono più a coltivare, producendo vini eroici, succhi e conserve. C’è l’Ortobottega, che propone verdure auto-prodotte, ma anche il Caseificio e Agrigelateria Cibrario (Via Enrico Fermi) dove si possono trovare formaggi vaccini stagionati, carne e gelato, da consumare anche in loco.

Trovate tutti ogni sabato dalle 9 alle 13 tranne l’Azienda Cibrario, che apre ogni giorno.

Azienda Agricola Terapia d’Orto (Avigliana)

Gemma è una ragazza appassionata di agricoltura. Gestisce due orti tra Reano e Avigliana seguendo le stagioni, usando impianti di irrigazione a goccia per limitare al minimo il consumo d’acqua e seminando fiori insieme agli ortaggi per attirare e supportare gli insetti impollinatori. I suoi prodotti li trovate ogni sabato mattina ad Avigliana in via Oscar Borgesa 56. Altre info sulla sua pagina FB

Azienda Agricola Sottoboschi (Caselette)

Si tratta di un’azienda agricola a conduzione familiare, che utilizza tecniche di coltivazione di tipo tradizionale lavorando nel rispetto della terra, raccogliendo i suoi frutti, ma senza sfruttarla o impoverirla. Dai primi del Novecento, inoltre, in azienda si allevano bovini di pura razza Piemontese, nota per le caratteristiche della sua carne, saporita, magra e povera di colesterolo. Per quanto riguarda le verdure, l’azienda è aperta generalmente da giugno a dicembre, mentre la carne è ordinabile tutto l’anno. Info qui (Corso Susa, 241 Caselette)

Agrimercato La Pagoda (Villar Dora)

Sotto la tettoia a forma di pagoda, adiacente alla sede della Croce Rossa di Villar Dora, si riuniscono molti produttori della Val di Susa. Carne (anche di pollo), verdura, pane, formaggi, miele e tutto il buono della montagna viene proposto sulle bancarelle del mercato. In estate, all’esterno, è anche possibile mangiare, prendere un caffè o un gelato. Info qui

Agrimacelleria Ramassotto (Piossasco)

Vendita carne di Fassone Piemontese, carne di maiale e salumi a km zero, direttamente dal produttore al consumatore. Conosco la famiglia Ramassotto da anni ormai e, anche se non sono una grande consumatrice di carne, quando ne ho voglia mi affido a loro. Nella memoria dei miei amici c’è ancora, a distanza di anni, una loro spalla di maiale cotta a bassa temperatura per circa 10 ore. Aperti giovedì, venerdì e sabato in Regione Trapunè 1, Piossasco.

Cascina Mellano (Rivalta)

Qui viene coltivata la terra senza aggiunta di pesticidi, utilizzando il metodo di agricoltura a produzione integrata. Qui si trovano frutti antichi, verdura di stagione, uova di galline felici e olio evo ricavato da olive taggiasche. Info qui (Via Secondo Mellano, 145 Oasi Mellano – Rivalta di Torino)

Azienda Agricola Mangarda (Rivalta)

Frutta e verdura di produzione propria e poi uova, formaggi e pane. Fanno parte di Campagna Amica e nel punto vendita adiacente alla cascina si possono trovare anche prodotti di altre aziende del circuito. Chiuso lunedì e martedì. Via Giaveno, 151, Rivalta di Torino


traveltotaste-federica-giuliani

CHI SONO

Federica Giuliani

Federica Giuliani, giornalista e storyteller, viaggio per raccontare luoghi e cibi dal mondo. Il blog Travel To Taste è un marchio ®, per scrivere delle mie esperienze di viaggio narrate attraverso profumi e sapori: che si tratti di reportage giornalistici o di storie romanzate, passano sempre attraverso pennellate di colore ed emozione.

SCOPRI CHI SONO