Assaggi3 Minuti

Indovina chi viene a cena? Conoscersi a tavola tra sconosciuti

Indovina chi viene a cena? Non è (solo) il film del 1967 interpretato da Spencer Tracy e Sidney Poitier, ma è anche un progetto nato nel 2011, che ha lo scopo di abbattere il muro della diffidenza facendo incontrare persone e storie intorno a una tavola imbandita: quale occasione migliore per spogliarsi di ogni preconcetto se non una serata dedicata al buon cibo?

L’iniziativa è nazionale e consiste nel partecipare a una cena presso la casa di una famiglia straniera per conoscerne le abitudini gastronomiche, per condividere esperienze e imparare – una volta di più – che le distanze culturali possono essere ridotte con la reciproca conoscenza.

La nazionalità della famiglia ospitante viene comunicata solo 24 ore prima dell’appuntamento, rendendo l’esperienza ancora più divertente.

Così, sabato scorso sono stata accolta in un appartamento nel quartiere della Falchera, a Torino, da Eman e la sua famiglia: egiziani, vivono a Torino da diciotto anni, i figli lavorano o studiano in città mentre il padre fa l’avvocato penalista a Il Cairo.

Eman ha preparato per noi un piatto tradizionale e molto comune nel suo Paese: il Koshari. A base di legumi, riso e pasta corta è uno degli street food più diffusi, insieme ai falafel (polpette fritte di ceci). È un piatto unico ricco, gustoso ed economico, che viene arricchito da ogni commensale aggiungendo cipolla fritta, salsa di pomodoro, peperoncino e pezzetti croccanti di pane arabo (per la ricetta ti rimando qui).

Essendo una preparazione molto apprezzata in Egitto, ogni famiglia ha una propria ricetta, soprattutto per l’utilizzo delle spezie, e la versione di Eman includeva una miscela che ognuno prepara al momento e in proporzioni variabili: cumino, zenzero, pepe di Giava, coriandolo, cannella, cardamomo, zafferano.

Il Koshari è stato accompagnato da un infuso di carcadè e tamarindo e seguito da un aromatico tè alla menta e fragranti biscotti dal cuore di dattero.

Indovina chi viene a cena? non è solo mangiare qualcosa di buono, è comprensione, condivisione e speranza in un futuro di di maggiore integrazione.

Come partecipare?

Indovina chi viene a cena? è un progetto nazionale – include circa 90 Comuni – che ha il centro di coordinamento presso la Rete italiana di Cultura Popolare.

Per informazioni sulle cene e sul programma consultare il sito www.reteitalianaculturapopolare.org


traveltotaste-federica-giuliani

CHI SONO

Federica Giuliani

Federica Giuliani, giornalista e storyteller, viaggio per raccontare luoghi e cibi dal mondo. Il blog Travel To Taste è un marchio ®, per scrivere delle mie esperienze di viaggio narrate attraverso profumi e sapori: che si tratti di reportage giornalistici o di storie romanzate, passano sempre attraverso pennellate di colore ed emozione.

SCOPRI CHI SONO