Extra Vermouth: a Torino è l’ora dell’aperitivo
Inaugurata in occasione dei Nitto ATP Finals, Extra Vermouth è un progetto che intende valorizzare un’eccellenza tutta torinese.
Era il 1800 quando si prese l’abitudine di dedicare un momento, un’ora prima della cena, per degustare il Vermouth di Torino accompagnato da una serie di piattini contenenti le golosità tipiche della zona: acciughe e peperoni in aceto sono solo un esempio.
Per molto tempo il vino aromatizzato di Torino fu usato come medicinale, ma nel Rinascimento trovò un carattere più aromatico grazie alle tante spezie provenienti dall’Oriente. Con Extra Vermouth torinesi e turisti potranno scoprire le tante sfumature di questo prodotto, che fa parte della nostra storia.
L’esperienza prevede, al costo di 18 euro, 3 degustazioni di Vermouth in purezza (dovrà essere servito freddo, con o senza ghiaccio, con scorza di limone o arancia, non trattata e biologica) o 1 degustazione in purezza e 1 cocktail in abbinamento a piatti e/o prodotti tipici piemontesi, che si rifanno alla tradizione della merenda sinoira. Al momento hanno aderito al format una ventina di locali, ma altri stanno arrivando. Tra i tanti vi consiglio: Affini, Busca e Terrazza Cocchi in Cloud9.
Per scoprire di più sul Vermouth 👉 www.vermouthditorino.org
Come lo preferisci: bianco, rosso, dry o extra dry?
Info: www.turismotorino.org
CHI SONO
Federica Giuliani
Federica Giuliani, giornalista e storyteller, viaggio per raccontare luoghi e cibi dal mondo. Il blog Travel To Taste è un marchio ®, per scrivere delle mie esperienze di viaggio narrate attraverso profumi e sapori: che si tratti di reportage giornalistici o di storie romanzate, passano sempre attraverso pennellate di colore ed emozione.