Ficini Torino | Che ne sai tu di un germe di grano?
A San Salvario, quartiere alla moda di Torino, c’è una panetteria da dove difficilmente potrete uscire senza aver comprato qualcosa. Ficini è nato nel 1988 e, ancora oggi, rimane fedele ai principi di qualità e genuinità sui cui si basa la nascita del buon pane. La lunga lievitazione garantisce un impasto soffice e altamente digeribile, anche quando viene usato il lievito di birra al posto della pasta madre. Qui si trova il pane sciapo di Altopascio (il mio preferito) insieme a tante altre tipologie come quello senza lievito con i semi, adatto anche a chi segue un regime alimentare vegano. L’utilizzo dei grani antichi, provenienti dalla Sicilia, garantisce ricchezza al gusto, mentre le farine macinate a pietra sono utili a mantenere le proprietà del germe di grano.
Germe di grano, un alimento prezioso
Il germe è uno degli elementi più preziosi contenuti nel grano: nutriente e in grado di offrire molte sostanze utili al benessere dell’ organismo come gliaminoacidi, gli acidi grassi, i sali minerali, le vitamine del gruppo B e la vitamina E.
Alcuni studi statunitensi affermano, inoltre, che l’assunzione regolare dei germogli di grano aiutano a migliorare la resistenza alla fatica fisica, ad aumentare la concentrazione e a rinforzare le difese immunitarie.
Da Ficini, insomma, il pane oltre a essere buono fa anche bene. Le focaccine peperoni e acciughe poi, lo garantisco, aiutano anche a risollevare l’umore. 😉
Panificio Ficini | Via Berthollet 30, Torino | t 0116699558 | Orario: 7/19.30 – Chiuso domenica.
CHI SONO
Federica Giuliani
Federica Giuliani, giornalista e storyteller, viaggio per raccontare luoghi e cibi dal mondo. Il blog Travel To Taste è un marchio ®, per scrivere delle mie esperienze di viaggio narrate attraverso profumi e sapori: che si tratti di reportage giornalistici o di storie romanzate, passano sempre attraverso pennellate di colore ed emozione.