Pide turca: ricetta del piatto amato dai Sultani
Nota come pizza turca, si crede che la pide sia a tutti gli effetti l’antenata della pizza italiana. Già intorno al 2000 a.C, gli Assiri condivano un sottile strato di pasta con carne e alcuni ricercatori pensano che il famoso impasto possa essere stato portato sulla sponda occidentale del Mediterraneo dai Bizantini. La pide al formaggio era anche uno dei cibi preferiti di Mehmet il Conquistatore, settimo sultano dell’Impero Ottomano.
La pide può essere Kapalı (chiusa) o servita aperta nella tipica forma a occhio, condita con diversi tipi di ingredienti.
- Kaşarlı pide, con formaggio in genere simile alla feta;
- Kaşarlı-yumurtalı pide, con formaggio e uova;
- Kavurmalı pide, con carne arrostita;
- Kıymalı pide, con carne macinata, originaria dell’Anatolia;
- Ispanakli pide, con spinaci;
- Kuşbaşı etli pide, con dadini di manzo;
- Pastırmalı-yumurtalı pide, con pastrami e uova, ma non è facile da trovare;
- Sucuk pide, con merguez, la salsiccia turca fatta con carne di manzo e peperoncino.
Infine, c’è la Ramazan Pidesi – tipica del periodo del digiuno -, semplice e condita solo con semi sesamo che, durante le cene del mese del Ramazan è presente su ogni tavola in accompagnamento alle altre pietanze.
Di seguito la ricetta per prepararla. Afiyet olsun (buon appetito)
Ingredienti per l’impasto (6 persone)
2 kg di farina 0, 60 ml circa di acqua, 50 ml di latte, 50 ml di olio extravergine d’oliva, 10 g di sale, 5 g di lievito di birra.Per la farcitura
250 g di carne di agnello macinata (va bene anche il manzo, l’importante è che non sia troppo magro), 2 peperoni, 1 cipolla grande, 150 g di formaggio a dadini (io uso la feta), sale, un cucchiaino di cumino.Preparazione
Sciogliere il lievito nel latte tiepido, versarlo sulla farina e impastare. Aggiungere l’olio, il sale e l’acqua tiepida fino a ottenere un impasto omogeneo e liscio. Lasciarlo lievitare al fresco per circa otto ore.
In una ciotola unire la carne con la cipolla e i peperoni tritati, aggiungere il cumino e regolare di sale. Quando l’impasto sarà lievitato, dividerlo in sei palline dando poi una forma allungata e lavorandole fino a ottenere uno spessore di 3-4 mm. Farcire con la carne e/o il formaggio e richiudere i lati per dare la forma di un occhio. Infornare a 250°C per circa 15 minuti, tagliare e servire la pide calda.
CHI SONO
Federica Giuliani
Federica Giuliani, giornalista e storyteller, viaggio per raccontare luoghi e cibi dal mondo. Il blog Travel To Taste è un marchio ®, per scrivere delle mie esperienze di viaggio narrate attraverso profumi e sapori: che si tratti di reportage giornalistici o di storie romanzate, passano sempre attraverso pennellate di colore ed emozione.