CHI SONO
Federica Giuliani
Federica Giuliani, giornalista e storyteller, viaggio per raccontare luoghi e cibi dal mondo.
Al momento ho scritto due libri: Sari, Samosa e Sutra, storie e sapori dall’India (GoWare) e Il cielo di maiolica blu, un’insolita storia d’amore con la Turchia (GoWare Edizioni).
A ottobre 2018, inoltre, è uscita la mia Guida Turchia edita da ViaggiAutori: itinerari e ispirazioni per andare alla scoperta di questo splendido Paese.
Nel 2010 ho creato il blog Travel to Taste, un marchio ®, per scrivere delle mie esperienze di viaggio narrate attraverso profumi e sapori: che si tratti di reportage giornalistici o di storie romanzate, passano sempre attraverso pennellate di colore ed emozione.
Nel dicembre 2021, invece, Ho pubblicato il mio primo romanzo: Agata e le stelle.
A maggio 2023 è uscito Dalla Bagna Càuda al Sushi. Storia della Torino gastronomica: un lavoro a sei mani per cui mi sono occupata della sezione dedicata alla cucina etnica.
Viaggiando ho imparato ad andare oltre le apparenze, ad assaggiare tutto ciò che mi sembra commestibile e ad ascoltare storie inaspettate.
Un piatto che mi rappresenta?
Il cous cous. Pietra miliare della cultura mediterranea vanta origini africane che, però, sono giunte attraverso le nostre isole maggiori fino a Genova. Non guizza come gli spaghetti, non scivola come i maccheroni ma ha una presa rassicurante, conscio del ruolo di aggregazione che gli compete. È sobrio, per gli ingredienti semplici di cui è composto, ma sa essere raffinato, in base alle spezie che gli si abbinano.
Il cous cous si mangia seduti a terra, attingendo tutti dallo stesso piatto e con la mano destra, raccontandosi di storie passate e di sogni futuri.
Di cosa mi occupo?
Come giornalista ho diretto per nove anni il giornale di viaggi online TravelGlobe, che editava l’omonimo mensile fotografico. Su La Stampa Torino racconto storie di cibi dal mondo ed eventi culturali. Ho pubblicato su IlGusto – canale gastronomico di La Stampa e Repubblica – e su CamperLife per cui ho realizzato reportage in Italia e nel mondo. Per The Good Life ho scritto di luoghi e persone.
Ho lavorato per Riders, iFood.it, Groupon Magazine, DOVE, Lonely Planet Italia ed Esquire Italia. Ho scritto di cibo per Reporter Gourmet e creo racconti e contenuti per altri progetti. Sono specializzata in viaggi ed enogastronomia, ma mi interesso anche di arte e lifestyle.
Come PR mi occupo della comunicazione di piccoli brand e organizzo eventi.
“Viaggiare – ti lascia senza parole,poi ti trasforma in un narratore.”
Ibn Battuta