Federica Giuliani, giornalista e autrice, viaggio per raccontare luoghi e cibi dal mondo.
Al momento ho scritto due libri: Sari, Samosa e Sutra, storie e sapori dall’india (Cut-Up Edizioni) e Il cielo di maiolica blu, un’insolita storia d’amore con la Turchia (GoWare Edizioni).

A ottobre 2018, inoltre, è uscita la mia Guida Turchia edita da ViaggiAutori: itinerari e ispirazioni per andare alla scoperta di questo splendido Paese.

Nel 2010 ho creato il blog Travel to Taste, un marchio ®, per scrivere delle mie esperienze di viaggio narrate attraverso profumi e sapori: che si tratti di reportage giornalistici o di storie romanzate, passano sempre attraverso pennellate di colore ed emozione.

Un piatto che mi rappresenta? Il cous cous. Pietra miliare della cultura mediterranea vanta origini africane che, però, sono giunte attraverso le nostre isole maggiori fino a Genova. Non guizza come gli spaghetti, non scivola come i maccheroni ma ha una presa rassicurante, conscio del ruolo di aggregazione che gli compete. È sobrio, per gli ingredienti semplici di cui è composto, ma sa essere raffinato, in base alle spezie che gli si abbinano. Il cous cous si mangia seduti a terra, attingendo tutti dallo stesso piatto e con la mano destra, raccontandosi di storie passate e di sogni futuri.

Cosa faccio?

Dirigo il giornale di viaggi online TravelGlobe, che edita l’omonimo mensile fotografico, ho pubblicato su Riders, iFood.it, Groupon Magazine, DOVE e Lonely Planet Italia, scrivo per Esquire Italia e Reporter Gourmet, tra gli altri, e creo racconti e contenuti per altri progetti. Sono specializzata in viaggi ed enogastronomia, ma mi interesso anche di arte e lifestyle.

Hai bisogno di me?

Se ti piace come scrivo e hai bisogno di qualcuno che crei contenuti di qualità per il tuo sito, libro o altro progetto editoriale, contattami e insieme troveremo la via per una buona collaborazione.

email: fede@traveltotaste.net

SocialFacebook | Twitter | Linkedin | Instagram