Assaggi4 Minuti

Primavera a Torino: le novità di Les Petites Madeleines e Aria

traveltotaste-primavera-a-torino-blog-orizzontale

Le temperature a Torino si stanno, finalmente, facendo più tiepide e insieme ai fiori sbocciano nei ristoranti nuovi piatti dai colori vivaci, in grado appagare al primo sguardo.

Sono tante le novità in città, ma qui voglio raccontarvi un ristorante e una gelateria. Cosa li accomuna? Un’affinità elettiva con la stagione delle lunghe giornate, il sole che scalda la pelle e la voglia di stare all’aria aperta.

Les Petites Madeleines, il ristorante del Turin Palace Hotel

In questi difficili anni di pandemia Giuseppe Lisciotto, chef del ristorante all’interno del Turin Palace Hotel, non ha smesso di evolversi e sperimentare. Così è arrivato un nuovo menù per festeggiare la primavera, che quest’anno è ancora più desiderata. La rinnovata carta deriva dallo studio dello chef, che ha voluto sviluppare il concetto di semplicità proponendo ingredienti dai sapori netti e freschi. A spiccare è la tradizione italiana, non solo piemontese, in modo che la cultura gastronomica di ogni regione possa generare contaminazioni creative: le origini calabresi dello chef, ad esempio, si ritrovano in preparazioni come il risotto crema di topinambur, ’nduja, aglio nero e liquirizia. Non mancano i classici come la sempre ottima insalata russa e i sapori più insoliti come l’anguilla affumicata, Daikon e brodo Dashi e l’Agnello al barbeque, in cui l’affumicato deriva da un qualcosa di inaspettato. L’atmosfera in sala è sempre piacevole, anche grazie allo staff che sa far sentire sempre accolti, ma è quando apre la splendida terrazza sul tetto che si può godere appieno di questa location. Sul tetto dell’hotel, con Torino ai nostri piedi, ci si può concedere del tempo per rilassarsi con gusto. Un ristorante da scegliere per una cena di coppia, ma anche per trascorrere una serata tra amiche.

Accanto alla Carta dedicata esclusivamente alla cena, Les Petites Madeleines propone anche un menù dedicato al pranzo – da consumare nella Lounge –  a base di piccole delizie piemontesi e di una selezione di piatti pensati per la sera, e uno riservato al Bistrot, con piatti perfetti per stuzzicare il palato. (Via Paolo Sacchi, 8 | t  0110825321)

Aria Gelateria

Aria Gelateria è una creatura di Davide Ferrero e Roberto Speranza, aperta nel maggio 2022. Si trova a Torino, in via Santa Giulia 32f e si chiama Aria perché rappresenta l’elemento fondamentale del gelato. In questi dieci mesi le novità sono state tante: qui si viene soprattutto perché il gelato è fatto con ingredienti di alta qualità, poco zucchero e tanta passione. E i gusti più divertenti sono quelli insoliti, che variano periodicamente. Tra le novità della primavera 2023 ci sono Ovetto Sbattuto con torta di nocciole e Pane, Burro e Zucchero. Sono sapori in grado di far commuovere chi, da piccolo, faceva merenda con poche e semplici cose. In particolare, pane, burro e zucchero è preparato in ottica anti-spreco partendo dal pane avanzato da Grano, fornai in fermento, il forno di Sergio Scovazzo.

Ultima novità di Aria è Che Bomba, la colomba artigianale che vuole far felice chi non sa scegliere tra l’uovo e la colomba. La doppia lavorazione del cioccolato fondente al 60% la rende particolarmente cremosa, le scorze di arancia sgrassano e la spessa glassa di cioccolato dà un tocco più consistente.

Non ho potuto resistere fino a Pasqua e l’ho condivisa durante un pranzo di famiglia: è stata molto apprezzata.


traveltotaste-federica-giuliani

CHI SONO

Federica Giuliani

Federica Giuliani, giornalista e storyteller, viaggio per raccontare luoghi e cibi dal mondo. Il blog Travel To Taste è un marchio ®, per scrivere delle mie esperienze di viaggio narrate attraverso profumi e sapori: che si tratti di reportage giornalistici o di storie romanzate, passano sempre attraverso pennellate di colore ed emozione.

SCOPRI CHI SONO