Assaggi3 Minuti

I Parcellari: un vino, una parcella. Ma soprattutto un sogno

La gioia maggiore del mio lavoro è quella di incontrare persone appassionate. Visionarie, coraggiose e appassionate.

È il caso di Davide Canina e Monica Pedrotto, coppia di cuore e d’affari, che dopo una carriera dedicata al vino – come Sommelier nella ristorazione lui, come selezionatrice di vini italiani per un’azienda di Hong Kong lei – hanno deciso di aprire quel famoso cassetto dei sogni per realizzarne uno. scegliere le migliori parcelle e realizzare per ognuna un vino.

Parcella: Termine utilizzato in agrimensura per indicare un piccolo appezzamento di terreno per uso agricolo o come terreno edificabile. Ma in viticoltura, sta a indicare una parte più piccola di un vigneto.

Una ricerca meticolosa iniziata nel vigneto Bricco Pizzo, a Cioccaro di Penango, nella Parcella 505 e continuata con l’individuazione dei territori di Portacomaro, Montegrosso d’Asti e Govone come adatti a produrre vini in grado di rappresentare al meglio il terroir. Il vino di parcella, infatti, è l’essenza più pura del territorio in cui nasce e ne rappresenta il particolare e unico microclima. Il risultato, per quanto riguarda i Parcellari, è dato da vini eleganti, dati da terreni non troppo argillosi e affinati in botti di legno vecchio.

Tra i miei preferiti: Albarossa Treparcelle e Chardonnay Parcella 146.

Una produzione sostenibile

Ma produrre vino oggi significa anche porre attenzione al Pianeta e al cambiamento climatico. Grazie ad alcuni interventi Davide e Monica hanno ridotto del 30-40% l’uso di acqua, detersivi ed energia; l’utilizzo di solforosa, inoltre, è ridotta al minimo (meno di 50 milligrammi per litro quando nel biodinamico il limite è di 90). “In vista di una maggiore siccità, con l’agronomo stiamo pensando a metodi per immagazzinare acqua e per proteggere le viti tramite maggiore fogliame” afferma Monica “E grazie un sistema informatico innovativo, siamo in grado di individuare in breve tempo le viti che si stanno ammalando, in modo da intervenire tempestivamente e in maniera più mirata.

Quello che colpisce di Davide e Monica è la professionalità, certo, ma soprattutto l’attitudine alla collaborazione. Perché non tutti hanno ben compreso che da soli – ora più che mai – non si va da nessuna parte.

I Parcellari: Via Umberto I, 46 – Govone (CN) | t +39 328 889 1794 | www.iparcellari.com


traveltotaste-federica-giuliani

CHI SONO

Federica Giuliani

Federica Giuliani, giornalista e storyteller, viaggio per raccontare luoghi e cibi dal mondo. Il blog Travel To Taste è un marchio ®, per scrivere delle mie esperienze di viaggio narrate attraverso profumi e sapori: che si tratti di reportage giornalistici o di storie romanzate, passano sempre attraverso pennellate di colore ed emozione.

SCOPRI CHI SONO