Lione | A scuola da Paul Bocuse
Sognate di diventare chef o semplicemente volete imparare a realizzare qualche piatto in maniera magistrale? Se pensate di trascorrere una vacanza a Lione potete partecipare a uno dei corsi organizzati nel nuovissimo Institut Paul Bocuse, per carpire i segreti del più famoso chef di Francia, inventore della nouvelle cuisine.
Il 5 novembre 2012 è stata inaugurata nel cuore di Lione la sede di questa università privata parificata che, al termine del ciclo di studi, vanta il 100% di occupazione per i propri allievi.
Ma se il vostro desiderio non è quello di cambiare vita, potete dedicare una serata o un week end a uno dei corsi per amatori, che si svolgono in inglese o in francese. Al costo di 130 euro circa e prenotandovi sul sito potrete scegliere di scoprire le tecniche di pasticceria o della perfetta pasta fresca. A partire da 60 euro, invece, le serate dedicate alla degustazione: formaggi, vini, caffè e foie gras.
A proposito di foie gras, la mia passione, aprendo un’ostrica e affettando i porri, una della ricette eseguite durante la privilegiata lezione mi ha incantata per l’armonia perfetta dei sapori: la Royale di foie gras e crema di castagne
ingredienti: 150 di foie gras cotto, 20 cl latte, 20 cl panna, 2 uova intere, 3 tuorli, sale, pepe | 150 di castagne cotte, 30 gr di scalogno, 25 cl brodo di pollo, 25 cl panna, 25 gr burro, sale, pain d’épice (già pronto), 30 burro chiarificato
Scaldare il latte e la panna, frullarli con il foie gras tagliato a pezzi. Unire le uova e passare tutto nel colino conico. Schiumare e versare il tutto in terrine mono porzione. Cuocere nel forno a vapore o a bagnomaria a 180°C per 15 minuti.
Pulire e tritare le castagne, metterle in una casseruola con il burro e completare la cottura nel brodo di pollo. Frullare il composto.
Tagliare il pain d’épice a quadratini di circa 5 centimetri, spennellarli con il burro chiarificato e farli tostare in forno a 130°C.
Impiattamento: emulsionare la crema di castagne e versarla sul foie gras, decorare con qualche fettina di castagna e il pain d’épice croccante.
CHI SONO
Federica Giuliani
Federica Giuliani, giornalista e storyteller, viaggio per raccontare luoghi e cibi dal mondo. Il blog Travel To Taste è un marchio ®, per scrivere delle mie esperienze di viaggio narrate attraverso profumi e sapori: che si tratti di reportage giornalistici o di storie romanzate, passano sempre attraverso pennellate di colore ed emozione.
1 Commento
Aggiungi un commento
Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.
[…] nel 2009, è diventata un punto di incontro per gli appassionati di cucina (come accade anche da Bocuse a Lione) che vogliano essere chef per almeno un giorno. Lo spazio, ideato dal designer Pierre-Yves Rochon, […]