Oltre2 Minuti

La gentilezza è una cosa semplice

Oggi, in treno, ho conosciuto Rhita. Non smetteva di ringraziarmi per averla fatta sedere accanto a me “Perché sai” mi ha detto “di questi tempi quando vedono che sei straniera si girano dall’altra parte, se sei fortunata.“.

Le sue lunghe dita ambrate tamburellavano sullo zaino rosso, mentre i suoi occhi, scuri come una notte stellata, mi guardavano curiosi. Abbiamo iniziato parlando di banalità fino a che lei ha voluto raccontarmi un po’ la sua vita. È marocchina, ma vive in Italia da molti anni e fa l’interprete per il tribunale; una storia complicata, la sua, fatta di lontananze e mancanze, che avrei voluto avere il tempo di approfondire.

Le ho detto dei miei viaggi in Marocco, che Marrakech non è la mia città preferita mentre adoro Fés e dei mesi trascorsi dai miei genitori tra mare e deserto.

Ho ritrovato in lei il calore e l’accoglienza ricevute in Marocco e sono stata felice che gli anni in Italia non abbiano prosciugato il pozzo a cui si abbevera ogni buon cuore.

E quando mi ha detto “Si vede che viaggi, sai? Hai una mente aperta al diverso” ho sentito salire una punta di soddisfazione e gratitudine verso chi ha fatto germogliare in me il seme della curiosità.

Da parte mia, ci ho messo solo un po’ di gentilezza, la stessa che vorrei trovare quando mi trovo in terra straniera, ma anche quando ho semplicemente bisogno di un’informazione.

Ci siamo scambiate i numeri di telefono e, una volta scese dal treno, ci siamo abbracciate con la speranza di risentirci, magari per quel corso di arabo che Rhita ha promesso di cercarmi. Sono anni che vorrei imparare quella lingua, solo per poter accorciare ancora un po’ le distanze.

 

 


traveltotaste-federica-giuliani

CHI SONO

Federica Giuliani

Federica Giuliani, giornalista e storyteller, viaggio per raccontare luoghi e cibi dal mondo. Il blog Travel To Taste è un marchio ®, per scrivere delle mie esperienze di viaggio narrate attraverso profumi e sapori: che si tratti di reportage giornalistici o di storie romanzate, passano sempre attraverso pennellate di colore ed emozione.

SCOPRI CHI SONO