Assaggi3 Minuti

A Torino la cucina è Fuzion

traveltotaste-a-torino-la-cucina-e-fuzion-blog-orizzontale

Per definizione, il termine contaminazione ha un’accezione negativa. Sinonimo di inquinamento e contagio, è una parola che per me ha invece un significato meraviglioso, quasi magico.

È la capacità di prendere il meglio di aspetti o culture diverse, per creare un nuovo intrigante e più ricco insieme. Ho trovato questa attitudine in Domenico Volgare, chef e patron di Fuzion Food, una realtà presente a Torino da ormai sei anni dove il sushi è creato per valorizzare le bontà del territorio: una sorta di filo che unisce Piemonte, Puglia e Giappone. E da oggi il menù si arricchisce di un antico ingrediente che noi piemontesi conosciamo bene: il Moscato.

Fuzion Food: il ristorante

Aperto a pranzo e a cena dal martedì alla domenica, Fuzion Food propone un menu alla carta o una serie di combinazioni pensate per l’aperitivo come le tapas o dei percorsi degustativi in un ambiente colorato dal respiro internazionale: i murales alle pareti fanno sentire un po’ a Berlino.

Una cucina legata alle tendenze del momento, ma che vuole valorizzare i prodotti del territorio italiano. Così il sushi come lo conosciamo noi –  un po’ inflazionato e tipico dei locali trendy – si trasforma in un piatto contadino per dimostrare che è possibile restare legati alle tradizioni riuscendo a stare al passo con l’innovazione e, appunto, la contaminazione.

Sushi al Moscato d’Asti DOCG

In questo processo di continua ricerca, che tanto appartiene a Domenico Volgare (già noto per le pizze fatte con farine speciali e 100 ore di lievitazione), è nato il sushi con il Moscato d’Asti DOCG di Mongioia al posto del tradizionale mirin (una sorta di sakè dolce): il risultato è un riso molto aromatico, fresco e meno dolce. Ma l’innovazione non finisce qui: niente pesce, ma solo ingredienti autoctoni come il riso dell’alessandrino, la salsiccia di bovino piemontese della Granda, la robiola di Roccaverano, le olive taggiasche o le cime di rapa; al posto dell’alga nori, che per natura si sposa con i prodotti del mare, i fogli di soia mame nori, piuttosto neutri al palato.

Un insieme piacevole, da assaggiare in un’unica esperienza gustativa per apprezzare tutte le sfumature degli ingredienti e, soprattutto, del Moscato. (Disponibile da febbraio 2020)

Al Fuzion Food anche il dolce è un po’ sushi

Non manca il riso al Moscato di Mongioia nemmeno nel dessert: viene fritto per diventare un piacevole crunchy a far da base a una mousse al Moscato, lamponi e meringa allo yuzu, realizzato in collaborazione con il pastry chef Marco Sforza. In abbinamento, il Moscato affinato in anfore di terracotta, in grado di conferire una particolare armonia.

Non mi resta che tornare per assaggiare i gyoza con salame di turgia e cime di rapa.

Indirizzo: Fuzion Food | Via Volta 4/b Torino (a due passi da Porta Nuova)


traveltotaste-federica-giuliani

CHI SONO

Federica Giuliani

Federica Giuliani, giornalista e storyteller, viaggio per raccontare luoghi e cibi dal mondo. Il blog Travel To Taste è un marchio ®, per scrivere delle mie esperienze di viaggio narrate attraverso profumi e sapori: che si tratti di reportage giornalistici o di storie romanzate, passano sempre attraverso pennellate di colore ed emozione.

SCOPRI CHI SONO