Assaggi5 Minuti

Agrisalumeria Luiset: il benessere a tavola

Mangiare bene è sempre più difficile, ma in un modo di cibi processati (male) ci sono realtà come l’Agrisalumeria Luiset che danno speranza per il futuro.

 

È d tempo ormai che mi interrogo sul futuro dell’alimentazione. Spesso si pensa a “quanto si stava meglio” con i piatti semplici della nonna o quando le materie prime non arrivavano via aerea dall’altro emisfero. Dalla nascita del primo allevamento intensivo (negli anni Venti del Novecento, nemmeno a dirlo, negli States) il settore alimentare si è evoluto: è aumentata la sicurezza, sono migliorate le tecnologie. Eppure, sono peggiorati i prodotti: parlo soprattutto di quelli reperibili nella GDO, di cui si nutre la maggior parte delle persone.

Giusto qualche giorno fa ho seguito l’interessante inchiesta di Indovina chi Viene a Cena su ciò che avviene negli allevamenti intensivi (sia di carne che di pesce) e su come influisca negativamente sulla nostra salute. Ma sono da sempre fermamente convinta che il benessere – sia nostro che del Pianeta – non passi esclusivamente da un’alimentazione vegetale (di cui per altro sono una sostenitrice): l’ingrediente principale è la consapevolezza. Richiede tempo e impegno per essere “elaborato”, ma offre giusto nutrimento e soddisfazione.

Agrisalumeria Luiset: filiera cortissima

Tra le dolci colline del Monferrato, che delineano altrettanto dolci vallate, c’è un’azienda di tradizione famigliare dove il rispetto per gli animali si riflette nei prodotti finali. Luigi Casetta, per tutti Gino, racconta fiero e orgoglioso le origini del suo lavoro. Ricorda quando andava nelle cascine di zona (Ferrere, Asti) a macellare i maiali per conto terzi prima di aprire, nel 1990, una propria azienda agricola con salumeria, vendendo nei mercati di Alba e Montà d’Alba. Dal 2012, anche grazie all’aiuto del figlio Mauro, Luiset è passata dal garage di casa alla nuova sede dove tutt’oggi allevano, macellano e trasformano i maiali.

Gino Casetta

Le regole del gusto per la famiglia Casetta:

  • Maiali alimentati in maniera naturale (fiocchi di fave, crusca, mais e orzo) e lasciati vivere per quasi due anni in 20.000 metri quadrati di terreno.
  • Macello proprio, in modo da garantire agli animali il minor stress possibile.
  • Pulizia totale degli ambienti di lavoro, dagli spazi per i maiali ai laboratori al punto vendita.
  • Assenza nei prodotti finali di zuccheri, derivati del latte, ascorbati, polifosfati e glutammati.

Sostenibilità

L’Agrisalumeria Luiset è un’azienda moderna, che guarda al futuro. Si vede nell’impianto fotovoltaico la cui produzione massima coincide con la necessità massima aziendale, ma anche nel sistema di fitodepurazione: una vasca che raccoglie le acque reflue del laboratorio depurandole attraverso le radici delle canne che vivono al suo interno.

Novità Luiset 2024

Come tutte le aziende innovative, Luiset non si ferma mai e continua a mettere sul mercato nuovi prodotti. Quest’anno sono nati i Cotti a bassa temperatura: gustose ricette pronte da gustare come il Pulled Pork, i Guanciotti (taglio particolarmente magro), le leggermente piccanti costine BBQ, l’arrosto e il filetto.

Agrisalumeria Luiset ha punti vendita a Torino (Via Po, 39) e ad Alba (Piazza San Franscesco, 5b) ma ti consiglio di prenderti il tempo per andare ad acquistare direttamente in azienda a Ferrere, At (Via Torino, 107) per vedere con i tuoi occhi cosa significa qualità.

Sei quello che mangi

Siamo davvero sicuri che mangiare verde sia salutare a prescindere? Un articolo su Internazionale evidenzia come l’aumento esponenziale dell’impiego di cereali come riso e grano abbia imposto l’utilizzo di varietà ad alta resa (hyv); uno studio ne ha analizzato 1.500 tipi, introdotti in India tra gli anni Sessanta e il 2018, chiarendo che questi programmi hanno modificato la composizione nutrizionale. In pratica con l’intento di sfamare un maggior numero di persone non solo è stato compromesso il valore nutrizionale, ma è aumentata la presenza di metalli intossicanti, che possono causare tumori al polmone o malattie respiratorie croniche.

Sempre su Internazionale si parla di quanto sia aumentato il costo del cacao – a causa di siccità e di malattie che hanno colpito la pianta – con la conseguente necessità di alcuni produttori industriali di sostituire il nobile ingrediente con un più economico (e dannoso) caramello.

Quanto vale la tua salute?

 


traveltotaste-federica-giuliani

CHI SONO

Federica Giuliani

Federica Giuliani, giornalista e storyteller, viaggio per raccontare luoghi e cibi dal mondo. Il blog Travel To Taste è un marchio ®, per scrivere delle mie esperienze di viaggio narrate attraverso profumi e sapori: che si tratti di reportage giornalistici o di storie romanzate, passano sempre attraverso pennellate di colore ed emozione.

SCOPRI CHI SONO