Assaggi2 Minuti

San Diego dai mille sapori

Quattro giorni oltre Oceano sono pochi lo so, ma per me è stata una buona occasione per mettere piede per la prima volta negli USA.

Calma, rilassatezza e giovialità sono ciò che mi hanno da subito colpita di San Diego, oltre all’onnipresente profumo di fiori. Prati perfettamente tagliati, fiori colorati, alberi potati: tutto curato nei minimi dettagli. Sarà per il fatto che San Diego è una città soprattutto militare, ma ovunque regnano silenzio e ordine, nonostante le migliaia di macchine.

Muoversi a piedi è purtroppo impossibile a causa delle distanze enormi ed è un peccato, perché normalmente mi piace visitare le città vagando senza meta, osservando luoghi e genti, sperando di scovare una storia interessante da raccontare.

tabasco

Lo devo ammettere, sulla questione gastronomia sono partita molto prevenuta. Devo invece ammettere che la California non è solo hamburger e junk food, ma pesce fresco, verdure e cucina di classe, se si va nei luoghi giusti.

Il Croce’s Restaurant, ad esempio, si trova nel quartiere Gaslamp, che prende il nome dai lampioni alimentati a gas che lo illuminavano a fine Ottocento. Zona nota un tempo per la prostituzione e il gioco d’azzardo, oggi, con i suoi locali alla moda, è il cuore vitale di San Diego. Ingrid Croce è la deliziosa proprietaria dell’omonimo ristorante e jazz Club. È la vedova di Jim Croce, noto musicista morto in un incidente aereo nel 1973, che di questo locale ha fatto un luogo per ricordare il marito, per accogliere sorridente ogni ospite, per mangiare bene (da ricordare l’anatra confit e lo spicy margarita, realizzato con cumino e peperoncino) e, naturalmente, per ascoltare buona musica.

margarita

L’Ocean Restaurant, invece, è il ristorante dell’Hotel Coronado, un sontuoso ed elegante albergo, rinomato tra star del cinema e uomini d’affari. Affaccia sull’Oceano, a pochi passi dalla spiaggia, per offrire un ambiente rilassato e piacevole. Per cena: ostriche, pesce crudo leggermente marinato e capesante grigliate accompagnate da mais stufato. Da bere: un Viognier, vitigno tipico delle valli del Rodano, ma rigorosamente di produzione californiana.


traveltotaste-federica-giuliani

CHI SONO

Federica Giuliani

Federica Giuliani, giornalista e storyteller, viaggio per raccontare luoghi e cibi dal mondo. Il blog Travel To Taste è un marchio ®, per scrivere delle mie esperienze di viaggio narrate attraverso profumi e sapori: che si tratti di reportage giornalistici o di storie romanzate, passano sempre attraverso pennellate di colore ed emozione.

SCOPRI CHI SONO