
Notte Rossa Barbera: il 7 marzo riscopriamo le piole piemontesi
*** Aggiornamento del 5 marzo ***
La cena è confermata ma, a seguito delle nuove disposizioni ministeriali relative al Covid -19, non è più previsto l’accompagnamento live dei giovani musicisti.
Sabato 7 marzo, in occasione del festival “Sotto il Cielo di Fred”, si celebrerà la piola, luogo di gusto e socialità simbolo della ristorazione piemontese. Notte Rossa Barbera, attraverso i 38 locali aderenti, piatti tradizionali, atmosfere conviviali e intrattenimento live ti invita a festeggiare la bellezza dello stare insieme a tavola.
Notte Rossa Barbera: 15 euro per un menù speciale
Tra Torino, Alba, Bra, Asti e Nizza Monferrato le piole proporranno uno speciale “Menù Buscaglione” – in onore dello storico cantautore a cui è dedicato tutto il festival – con i piatti e i vini più significativi della gastronomia sabauda. Per ricreare a pieno l’atmosfera di convivialità e condivisione caratteristica della trattoria piemontese, il tutto sarà accompagnato da musica e intrattenimento dal vivo: ogni piola ospiterà, infatti, concerti di giovani artisti emergenti in arrivo da tutta la Penisola.
Sette tra i principali produttori di Barbera del territorio – il vitigno forse più rappresentativo della tradizione contadina – proporranno in degustazione le loro migliori etichette.
Il menù, che prevede 4 antipasti, un primo, acqua e caffè, verrà proposto al costo popolare di 15 euro, in pieno stile merenda sinoira. In ogni piola si svolgeranno inoltre due concerti dal vivo di altrettanti gruppi emergenti, in una maratona musicale itinerante che coinvolgerà circa 40 giovani artisti selezionati fra i 480 iscritti al Premio Buscaglione.
Le piole aderenti
Le piole aderenti a Notte Rossa Barbera 2020 sono:
Torino
Ostu, Vineria Rosso di Sera, Ciclocucina, Ristorante Ratatui (Borgo Campidoglio), Trattoria l’Oca Fola, Poormanger 2, La Cricca Bocciofila, Il Fortino, Via Baltea, Circolo Risorgimento, Acqua alta, Osteria Povr’Om, Bocciofila Vanchiglietta, Off Topic, Grande Asportazione Vini-Erminio Torino, La Buta Stupa, La Locanda Del Sorriso, Enò, Il Camaleonte Piola 2.0, Barbagusto, Bagni Municipali.
Alba
Nostra manera – trattoria della pizza, Osteria la fermata, Circolo montebellina, Osteria sociale magna Neta, Trattoria bar roddi, Il bosco delle galline volanti.
Bra
Sumadai, Circolo la carbonaia, Società lavoranti conciapelli.
Asti
Caffetteria mazzetti, Diavolo rosso, Casa del popolo santa libera
Nizza Monferrato
Lateresina, Ristorante Cannon d’Oro, Centro bar lounge bistrò, Terzo tempo – osteria moderna, L’ambaradan