Fotografare il cibo: a Torino un workshop per immortalare i sapori

Fotografare il cibo non è più solo un’attività per professionisti. Ognuno di noi, infatti, prima di gustare un piatto tende a immortalarlo per condividerlo sui Social. Perché, allora, non imparare a farlo nel miglior modo possibile?

L’occasione la offre la Palestra del Cibo di Torino che, sabato 7 marzo, organizza un evento gratuito per parlare di cibo attraverso le immagini in collaborazione con Alessandra Zarlottin, fotografa e appassionata di cucina, che presenterà il suo libro “A casa di Ale”, un ricettario fotografico in cui hanno trovato spazio le sue due passioni: il cibo e la fotografia.

L’equilibrio tra gli oggetti per realizzare una corretta narrazione è fondamentale: solo così si crea il desiderio del piatto. In fondo, prima si mangia con gli occhi.

Alessandra Zarlottin racconterà agli ospiti de La Palestra del Cibo come si realizza una fotoricetta e qual è il percorso che conduce allo scatto del piatto che diventa così la propria personale creazione artistica.

Durante la serata verrà proposto ai partecipanti un originale contest fotografico e il vincitore avrà la possibilità di partecipare al workshop esclusivo “Fotografare il cibo: la costruzione di una ricetta fotografata“, che si terrà il 4 aprile e sarà guidato da Alessandra Zarlottin coadiuvata dagli Chef Sergio Maria Teutonico e Daniela Goffredo, titolari de La Palestra del Cibo.

Gi incontri offriranno l’opportunità per capire come distinguersi suscitando desiderio, stupore e meraviglia.

Info utili

Dove: La Palestra del Cibo, Corso Regina Margherita 151 – 10122 TORINO

Quando: sabato 7 marzo, ore 17.00

Ingresso: evento gratuito

IN FOTO: un piatto del ristorante Enigma a Barcellona